L’Ente Bilaterale Nazionale Settore Privato (in brevis E.BI.NA.S.P.) è costituito in maniera paritetica su iniziativa delle Associazioni datoriali AICAST (Associazione Industria, Commercio, Artigianato, Servizi e Turismo), ASSIMPRESAITALIA, ATECA (Associazione Terziario Esercenti, Commercianti, Artigiani e Agricoltori) e del sindacato dei lavoratori FIA.DEL- S.P. (Federazione Italiana Autonoma del Settore Privato).
L’Ente svolge i compiti affidatigli dalla Legge e dagli accordi intervenuti tra i Soci che lo hanno fondato, nonchè eroga servizi di welfare aziendale.
Le attività dell’Ente si rivolgono a tutte le imprese e a tutti i lavoratori, la cui attività è disciplinata dall’applicazione dei Contratti Collettivi.
L’Ente è orientato alla creazione di un sistema mutualistico privato che garantisca il complesso delle prestazioni che un'azienda deve riconoscere ai propri dipendenti con lo scopo di migliorarne la vita privata e lavorativa, ovvero, la possibilità attraverso l’uso della contrattazione collettiva di definire meccanismi di mutualità al fine di ottenere dei piani di benessere aziendale (welfare) applicabili alle grandi, medie e piccole imprese.
Gaetano Lorito - Presidente
Liliana Langella - Segretario
Ciro Cortese - Tesoriere
Anna Quintiliano - Consigliere
Nicola De Matteis - Consigliere
Giacomo Diana - Consigliere
Cristiana Giocodndi - Consigliere
Giuseppe Scognamiglio - Consigliere
Pasquale Riccio - Consigliere
Emilia Anna Colombrino - Consigliere
Eugenio Garofalo - Consigliere
Lucia Rocca - Consigliere